Login area utenti

Per effettuare il download dei cataloghi, è necessario accedere all'area utenti.

Menu
Seguici su:          italiano english 

manutenzione

I coltelli Fox vengono sottoposti ad un’attenta analisi  e a controlli severi che ne garantiscono la qualità.

Se trattati con cura i vostri coltelli FOX vi soddisferanno per anni. Nonostante tutto ricordate sempre che nessun coltello in acciaio inossidabile può essere resistente alla ruggine al 100%, per questo vi suggeriamo alcune regole di manutenzione che consentiranno un utilizzo efficace e duraturo nel tempo.
Il coltello deve essere mantenuto asciutto e pulito, nel caso in cui venga a contatto con l’acqua salata o con qualsiasi sostanza di cui non siete certi, è necessario sciacquarlo immediatamente con acqua dolce, asciugarlo e lubrificarlo con oli sintetici. Per i coltelli chiudibili mantenere puliti i meccanismi di apertura e lubrificarli regolarmente, successivamente aprire e richiudere la lama più volte asciugando l’eccedenza. Consigliamo di eseguire le operazioni di pulizia e manutenzione senza smontare il coltello, un numero eccessivo di smontaggi e assemblaggi potrebbe pregiudicare il funzionamento del coltello.

Una lama affilata rende il taglio più facile e sicuro, le lame dei coltelli FOX sono accuratamente affilate ma dopo un certo periodo di utilizzo, si rende necessaria una periodica riaffilatura seguendo alcune regole basilari quali utilizzare pietre ed acciaini di ottima qualità, compiere più movimenti portando la lama avanti e indietro con  un angolo tra i 10-20° partendo dalla base del coltello verso la punta. Questi passaggi devono essere ripetuti anche sull’altro lato della lama cercando sempre di non tenere la lama piatta o con un angolo troppo inclinato rispetto alla pietra o all’acciaino. Se utilizzate altri strumenti per affilare la lama dei vostri coltelli, fate riferimento alle istruzioni del costruttore dell’apparecchio.

Non usare la lama come un apriscatole, scalpello, cacciavite o per qualsiasi lavoro per il quale il coltello non è stato progettato. Non utilizzare la parte posteriore e anteriore del coltello come un martello in quanto potrebbe causare la rottura dell’impugnatura e delle componenti metalliche.
Nel caso in cui sia incluso il fodero o qualsiasi custodia nell’acquisto del coltello assicurarsi che la parte interna sia sempre pulita, lo sporco potrebbe graffiare la superficie della lama o pregiudicare le operazioni di sfoderare e  rinfoderare il coltello.

Alcuni lame  sia dei coltelli chiudibili che di quelli a lama fissa hanno dei rivestimenti superficiali per aumentare la capacità di inossidabilità. Nonostante questi rivestimenti siano resistenti, tendono a consumarsi nel tempo con l’utilizzo del coltello.